Corno

Marc Gruber

Nato il 24 maggio 1993, Marc Gruber si è interessato al corno fin dalla più tenera età. All'età di tre anni ha infatti iniziato a suonare il corno da caccia, e all'età di quattro anni ha iniziato a ricevere lezioni di corno.

Dal 2009 al 2012 ha studiato con Joachim Pöltl, professore alla Robert-Schumann-Hochschule di Düsseldorf, in Germania. Dal 2012 Marc studia con Paul van Zelm alla Hochschule für Musik di Colonia. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con noti musicisti come Hermann Baumann, Erich Penzel, Christian Lampert e Froydis Ree Wekre.

Nella primavera del 2011, Gruber è diventato il primo ottone a vincere il premio "Debut um elf". Nell'ottobre dello stesso anno ha vinto il Förderpreis del Rotary Club per risultati musicali eccezionali. Come concertista solista si è esibito con orchestre prestigiose come la Bavarian Radio Symphony Orchestra, la Düsseldorf Symphony Orchestra, l'Orchestrezentrum Dortmund e la Würtembergische Philharmonie Reutlingen. Nella stagione 2013-2014, ha collaborato con la prestigiosa società Dortmund Mozart.

Ha iniziato a suonare nelle orchestre giovanili regionali nel 2007. Nel 2009, è stato il corno principale della Youth Orchestra NRW. Nel 2012 è diventato corno principale della National Youth Orchestra of Germany. Nel marzo del 2013 è diventato membro dell'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea e nel 2014 è diventato corno principale dell'Orchestra Beethoven di Bonn. Dall'aprile 2016 è corno principale della Frankfurt Radio Symphony Orchestra.

Marc Gruber suona spesso con orchestre come la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, la WDR Symphony Orchestra di Colonia e la Gürzenich Orchestra. La sua carriera musicale lo ha portato a esibirsi in tutta l'Asia e l'Europa.

Non solo Gruber è un appassionato musicista orchestrale, ma è anche fortemente coinvolto nella musica da camera come membro del Monetquintett. Nel 2016, questo ensemble è stato insignito della borsa di studio del Germn Music Competition. Come ospite si è esibito con il Linos-Ensemble, Consortium Classicum, Schumann Quartet e Mannheimer String Quartet.

Marc Gruber ha vinto il 2° premio (senza che ci sia stata assegnazione del 1° premio), il Brüder-Busch-Preis e l’Audience Award all’ARD International Music Competition di Monaco (Germania) nel 2016.

Ph. Credit Anna Meuer