Trio

Trio di Torino

Il Trio di Torino si è costituito nel 1987. La sua ormai lunga attività artistica lo ha visto ospite di prestigiose associazioni musicali e Festival internazionali tra cui ricordiamo: l'Accademia di Santa Cecilia di Roma, le Settimane musicali di Stresa, il Festival dei due Mondi di Spoleto, l'Unione musicale di Torino, il Festival Mahler di Dobbiaco, il Festival Settembre Musica di Torino, il Fuji Festival.
Vincitore nel 1990 del primo premio al Concorso Internazionale Viotti di Vercelli e nel 1993 del secondo premio all’International Chamber Music Competition di Osaka ha vinto inoltre nel 1995, in formazione di quintetto archi e pianoforte con la partecipazione della violinista Marina Bertolo e del violista Gustavo Fioravanti, il secondo premio al Concorso Internazionale di Trapani. Si è esibito in Francia, Austria, Svizzera, Germania e Giappone. Il suo repertorio, vastissimo, spazia dai classici del settecento ai contemporanei più recenti. La sua discografia comprende opere di Brahms, Dvorak, Chopin, Smetana, Rachmaninov, Shostakovic oltre a lavori di compositori meno noti come A. Rubinstein e S. Taneyev. Tutte le registrazioni sono state pubblicate dalla Real Sound.
I tre musicisti del Trio svolgono singolarmente una rilevante attività concertistica. In particolare Umberto Clerici, che fa parte del Trio dal 2001, è ospite abituale di importanti Stagioni sinfoniche e cameristiche in Italia ed in molti altri paesi. Ricordiamo in particolare il debutto alla Carnegie Hall di New York e la partecipazione al Festival di Salisburgo dove ricopre anche il ruolo di docente ai corsi estivi di violoncello del Mozarteum.
Sergio Lamberto è primo violino solista dell'Orchestra Filarmonica di Torino oltre che docente al Conservatorio G. Verdi di Torino. Giacomo Fuga insegna pianoforte principale al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.