Pianoforte

Gianluca Cascioli

 

Gianluca Cascioli è nato a Torino nel 1979. Ha studiato pianoforte con Franco Scala, composizione con Alessandro Ruo Rui e Alberto Colla.

La carriera di Cascioli è iniziata nel 1994 con la vittoria del Concorso Pianistico Internazionale U. Micheli, la cui giuria presieduta da L.Berio era composta da eminenti personalità del mondo della musica, tra cui E.Carter, M.Pollini e C.Rosen. Cascioli si è esibito nelle principali sale del mondo e con molte orchestre, tra cui: Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Camerata Salzburg, Chamber Orchestra of Europe, Chicago Symphony, English Chamber Orchestra, London Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Mahler Chamber Orchestra, New York Philharmonic, Orchestra Filarmonica della Scala, Philharmonia Orchestra, Royal Concertgebouw di Amsterdam, Wiener Symphoniker, Wiener Philharmoniker. Si è esibito in veste di solista, sotto la guida di direttori quali Claudio Abbado, Ashkenazy, Chung, Gergiev, Harding, Muti, Maazel, Metha, Temirkanov, Rostropovich. Cascioli ha inoltre eseguito musica cameristica con Rostropovich, Bashmet, Vengerov, F.P.Zimmermann, C.Hagen, S.Meyer, Alban Berg Quartet.

A partire dal 1995, Cascioli ha effettuato molte registrazioni per Decca e Deutsche Grammophon. Nella primavera 2014 Deutsche Grammophon ha pubblicato un cd di Cascioli interamente dedicato a Mozart. Nello stesso anno, ha terminato l’incisione integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, assieme alla violinista Sayaka Shoji, sempre per Deutsche Grammophon e nel 2017 ha realizzato un cd monografico interamente dedicato a Beethoven: Sonate op. 78, op. 81a (Das Lebewohl) e op. 106 (Für das Hammerklavier).
Nel 2016 è stata pubblicata un’incisione interamente dedicata alla musica del ‘900 di area russa, che è parte di un progetto più ampio che intende dare spazio alle composizioni più belle, espressive e comunicative del XX secolo, dividendole per aree geografiche. Due nuovi cd di questa serie sono recentemente stati pubblicati e sono dedicati alla musica del ‘900 di area austro-tedesca e italiana.

Nel 2010 i “Tre pezzi lirici” per violino e pianoforte di Cascioli ricevono all’unanimità il I Premio al 28° Concorso Internazionale di Composizione ICOMS e la giuria del XVI Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” presieduta da Ennio Morricone conferisce a Cascioli il “Premio Mozart” per la sua Fantasia per pianoforte e orchestra. Nel 2012 Cascioli vince il I Premio del Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello”, con il brano orchestrale Trasfigurazione. Nel corso del 2012-13 Trasfigurazione è stato eseguito 13 volte in diverse città italiane tra cui Venezia (Orchestra del Teatro La Fenice; Diego Matheuz, direttore) Torino (Orchestra del Teatro Regio; Gianandrea Noseda, direttore), Bolzano e Trento (Orchestra Haydn, Günther Pichler, direttore), Firenze (Maggio Musicale Fiorentino; Tito Ceccherini, direttore).
Nel 2014 Cascioli vince il primo premio assoluto all’ European Musical Competition di Moncalieri con il suo Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte.
Nel 2015 vince anche la seconda edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello” con il suo Secondo Trio per violino, violoncello e pianoforte (Ennio Morricone presidente della giuria). Questo Trio è stato pubblicato dalle Edizioni Curci (per la serie Stilnovo – Collana di Musiche del 21° secolo) ed è stato eseguito numerose volte dal Trio di Parma.

Nel 2018 è stato eseguito il Trio per violino, corno e pianoforte (commissionato dal Trio Pellarin-Lovato).

Cascioli ha inciso per Universal alcune sue composizioni con la partecipazione del violoncellista Enrico Bronzi.