Baritono

Oliviero Corbetta

Oliviero Corbetta lavora nel mondo dello spettacolo dal 1972. Ha collaborato con il Teatro dell’Elfo, il Teatro Stabile di Torino e con il Teatro Stabile di Trieste, ha partecipato al Festival di Spoleto, ha collaborato a lungo con Assemblea Teatro e con il Gruppo della Rocca.
Come doppiatore ho lavorato con Delta Film di Torino e collabora con tutte le realtà di doppiaggio di Milano e di Roma dove ha doppiato anche film e telefilm. Da anni è docente della Scuola di Teatro “Sergio Tofano” di Torino diretta da Mario Brusa e ha insegnato anche preso la scuola del Teatro Giacosa di Ivrea, la Scuola Holden di Torino e insegna doppiaggio a Torino e a Genova.
Per Radio Rai ha partecipato a numerosi sceneggiati, letture, programmi di varietà e per anni la sua è stata una presenza costante anche come autore.
Ha firmato molti allestimenti per l’Associazione culturale Liberipensatori “Paul Valery”, da lui fondata nel 2002 (dal 2007 Residenza Multidisciplinare di Ivrea e del Canavese) e collabora in modo continuativo con il Circolo dei Lettori di Torino fin dalla sua fondazione.
Ha partecipato, anche nel ruolo di protagonista, a numerose fiction andate in onda sui canali Rai e su Canale 5. Nel 2013 ho ideato l’inaugurazione del Trento Film Festival al Teatro Sociale di Trento.