Assistente alla Direzione Artistica

Gabriele Montanaro

Gabriele Montanaro (Torino, 1981) si occupa di ideazione, produzione e comunicazione di eventi musicali. 

Dal 2013 collabora come Coordinatore di Produzione con l’Orchestra Filarmonica di Torino. Accanto all'attività di produzione, da maggio 2016 è Assistente alla Direzione Artistica e fa parte dello staff artistico di OFT con Michele Mo e Giampaolo Pretto. Per OFT ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di responsabile dell’Ufficio Stampa e della Comunicazione. Ha inoltre lavorato nel Music Office di Europa Cantat XVIII, il più grande festival corale europeo che ha fatto tappa a Torino nell’agosto del 2012. 

Per Rai 5 è autore dei docufilm Padri e Figli e La Natura in Musica dedicati alle edizioni 2016 e 2017 del Festival MITO-SettembreMusica. Nel 2016 ha vinto il secondo premio al TIM – Torneo Internazionale di Musica nella sezione critica musicale. Dal 2013 è tra i redattori di Sistema Musica ed è tra i vincitori del concorso di social writing #wehaveadream, indetto da Telecom Italia in collaborazione con Scuola Holden. Dal 2016 è iscritto all’Albo dei Giornalisti del Piemonte nell’elenco dei pubblicisti.

Nel 2015 ha ideato il format BachUp - Unconventional Bach volto a proporre il repertorio classico, e quello bachiano in particolare, all'interno di lezioni-concerto itineranti in contesti inusuali per la fruizione della musica classica. É inoltre autore di spettacoli per coro a carattere didattico ed educativo.

Diplomato in violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Antonio Mosca, dopo la laurea specialistica in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ha conseguito nel 2012 il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Torino in collaborazione con The Queen’s Medical Research Institute di Edimburgo (Scozia, UK). E' autore di tre pubblicazioni a carattere scientifico su riviste specialistiche internazionali.