Assistente alla Direzione Artistica

Gabriele Montanaro

Gabriele Montanaro (Torino, 1981) si occupa di ideazione, management e comunicazione di eventi musicali e culturali. 
Da settembre 2021 è Segretario Generale di OFT e dal 2016 fa parte del team artistico dell'Orchestra insieme Michele Mo e Giampaolo Pretto. Per OFT ha ricoperto in passato il ruolo di Coordinatore di Produzione e di responsabile dell’Ufficio Stampa e della Comunicazione. 
Da giugno 2018, su designazione di competenza della Regione Piemonte, è membro del Consiglio di Amministrazione della "Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus". 
Per Rai Cultura è autore di Padri e figli: Il piacere della musica classica, La natura in musica, La musica che danza, Le geografie della musica, Musica e spiriti, documentari di circa un’ora andati in onda su Rai 5 e dedicati rispettivamente alle edizioni 2016 - 2020 del Festival MITO SettembreMusica. Dal 2017, scrive alcuni dei più significativi contenuti testuali per i social media di MITO-SettembreMusica. Per Scuola Holden, tiene annualmente una monografia su forme, strutture e concatenazioni armoniche della musica classica nell'ambito della disciplina "Armonia" di Holden Academy. Dal 2013 al 2019 è stato tra i redattori di Sistema Musica e dal 2016 è iscritto all’Albo dei Giornalisti del Piemonte nell’elenco dei pubblicisti. Ha inoltre lavorato nel Music Office di Europa Cantat XVIII, il più grande festival corale europeo che ha fatto tappa a Torino nell’agosto del 2012.
Nel 2015 ha ideato il format BachUp - Unconventional Bach volto a proporre il repertorio classico, e quello bachiano in particolare, all'interno di lezioni-concerto itineranti in contesti inusuali per la fruizione della musica classica. È autore di due paper dedicati ai temi della segmentazione del pubblico della musica classica e allo sviluppo di un nuovo approccio info-grafico nell’ambito dei programmi di sala e di diversi approfondimenti legati ai temi di attualità nell'ambito dello spettacolo dal vivo. È inoltre autore di tre pubblicazioni scientifiche in ambito farmaceutico su riviste specialistiche internazionali.
Nel 2021 ha completato il percorso executive per Manager delle imprese sociali e del non profit presso la Scuola di Direzione Aziendale (SDA - School of Management) dell’Università Bocconi di Milano. Diplomato in violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dopo la laurea specialistica in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ha conseguito nel 2012 il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Torino in collaborazione con The Queen’s Medical Research Institute di Edimburgo (Scozia, UK).