BLOG - Young Board di OFT

NON ASCOLTARE SOLO LA TUA PANCIA

03 January 20 di Marina Maffei

Chi partecipa ai nostri concerti ha sicuramente notato le coloratissime cartoline targate OFT a disposizione gratuitamente del pubblico. 
NON ASCOLTARE SOLO LA TUA PANCIA è il claim che accompagna l'intera campagna di comunicazione, che è stata ideata nei mesi scorsi dallo Young Board 2018/2019. 
Qui sotto, le loro riflessioni sull'avventura vissuta accanto a noi.

ciocc

Siamo Alessandro, Alessio, Cecilia, Girolamo e Giulia e abbiamo risposto alla chiamata dell’Orchestra Filarmonica di Torino per formare lo Young Board 2018/2019. In un anno abbiamo seguito tutte le attività previste per lo svolgimento della stagione concertistica, gestito i canali social del board e realizzato un progetto di audicence engagement rivolto ai giovani under 25 che si è concretizzato in una campagna di comunicazione per il lancio di un abbonamento speciale.

L’obiettivo è stato quello di intercettare un segmento di pubblico non abituato a partecipare ai concerti di musica classica. Abbiamo deciso di selezionare il target dei fuorisede (studenti universitari, erasmus e militari) più propenso a sperimentare le offerte culturali di una nuova città, nel nostro caso Torino. Sono così state realizzate delle cartoline, che oggi trovate a disposizione ad ogni concerto, con l’obiettivo di raggiungere due scopi: comunicare l’abbonamento speciale “OFTEN. Spesso, ma non sempre”, che consente a chi lo ha acquistato di partecipare a quattro appuntamenti concertistici della stagione e, al contempo, dare la possibilità di inviare una cartolina a casa, associando ad OFT un momento emozionante della propria vita, da condividere con i propri cari per colmare la nostalgia di casa. Infine, è stato realizzato un video in realtà virtuale per far vivere al pubblico, normalmente seduto e all’esterno dell’orchestra, l’esperienza immersiva che si prova stando all’interno di essa.

Con le nostre azioni, speriamo di aver diffuso ancora di più il concetto di quanto la musica classica sia contemporanea!
Ci vediamo ai concerti… e buon ascolto!

Categorie: