BARCA SOLARE

Orchestra Filarmonica di Torino e Fondazione Merz presentano, dal 28 gennaio al 24 marzo 2024, il progetto Barca solare. Ascolti dal Mediterraneo, la nuova stagione di sei eventi musicali che prende vita nella città di Torino per costruire una riflessione sulla musica contemporanea, tra brani di repertorio e lavori appositamente commissionati, con un focus particolare dedicato ai compositori e alle compositrici del presente e alla musica delle sponde del Mediterraneo.

Il progetto, alla sua prima edizione e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, sigla la preziosa collaborazione tra due realtà prestigiose impegnate nel costruire, con respiro internazionale, una visione comune sulla musica contemporanea, in una città come Torino la cui vocazione all’arte contemporanea è consolidata anche dalla lunga e corposa tradizione storica di sperimentazione e di incubazione di correnti artistiche.

La presenza di musiche in prima esecuzione assoluta di compositori di fama internazionale e di giovani promesse del territorio si alterna tra concerti al Conservatorio Giuseppe Verdi e al Teatro Vittoria e altri format di ascolto presso la Fondazione Merz, restituendo il respiro di un’epoca attraverso il linguaggio universale della musica.

L’immagine che accompagna Barca Solare è il progetto Written By Water dell’artista portoghese Marco Godinho presentato alla 58a Biennale di Venezia per il padiglione del Lussemburgo. In questo lavoro l’artista esplora le profondità del Mar Mediterraneo, sia come territorio reale di avventure e tragedie sia come spazio immaginario collettivo. Si ringrazia l’artista per la gentile concessione.

SCOPRI GLI APPUNTAMENTI

BIGLIETTERIA - INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Concerti al Conservatorio Giuseppe Verdi
Martedì 13 febbraio 2024 ore 21
Martedì 12 marzo 2024 ore 21
Biglietto singolo, poltrona numerata
Intero - 25 euro
Ridotto - 15 euro
Giovani nati dal 1988 e UniTre - 8 euro
Per le riduzioni consultare il sito www.oft.it.
I biglietti possono essere acquistati negli orari di apertura presso la biglietteria dell’Orchestra Filarmonica di Torino in via XX settembre 58, prenotati telefonicamente al numero 011 533387, via e-mail all’indirizzo biglietteria@oft.it o acquistati on-line su www.oft.it. Salvo esaurimento, i biglietti possono essere acquistati anche presso il Conservatorio mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. I concerti sono inclusi anche nella stagione concertistica OFT PROFUMI 2023 – 2024

Concerto al Teatro Vittoria
Giovedì 21 marzo 2024 ore 21
Biglietto singolo, poltrona numerata
Intero – 6 euro
I biglietti possono essere acquistati negli orari di apertura presso la biglietteria dell’Orchestra Filarmonica di Torino in via XX settembre 58, prenotati telefonicamente al numero 011 533387, via e-mail all’indirizzo biglietteria@oft.it o acquistati on-line su www.oft.it. Salvo esaurimento, i biglietti possono essere acquistati anche presso il Teatro Vittoria mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Concerti alla Fondazione Merz
Domenica 28 gennaio 2024 ore 21
Domenica 25 febbraio 2024 ore 21
Domenica 24 marzo 2024 ore 18.30
Ingresso fino ad esaurimento posti e compreso nel costo del biglietto di ingresso alla mostra in corso.
Intero – 6 euro
Ridotto – 3,50 euro
Gratuità ove prevista
Prenotazioni: e-mail biglietteria@fondazionemerz.org / telefono 011 19719437

SFOGLIA IL PROGRAMMA GENERALE