PROGETTI SPECIALI

PROGETTO GIOVANI 2022

Da sempre, OFT dedica un’attenzione speciale ai giovani musicisti. Per il 2022, OFT concretizzerà questa vocazione in modo ancora più esplicito: alcuni giovanissimi talenti saranno chiamati a far parte dell’orchestra con regolarità, e durante le produzioni di stagione avranno l’occasione di lavorare fianco a fianco con musicisti di caratura nazionale, in uno scambio continuo tra esperienza ed entusiasmo. I giovani musicisti saranno inoltre accompagnati in un percorso di approfondimento sulle tematiche più rilevanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo, durante il quale potranno confrontarsi sulle sfide legate al proprio percorso artistico e professionale. Insieme ai membri dello staff di OFT, saranno affrontate tutte le tematiche che contraddistinguono la professione del musicista, dagli aspetti artistici a quelli di comunicazione, da quelli amministrativi a quelli contrattuali. 
OFT intraprenderà anche un percorso di monitoraggio delle attività didattiche e professionali che i giovani musicisti intraprendono al di fuori del nostro Ente, tenendo traccia di audizioni, concorsi, master, esperienze di alta formazione, occasioni lavorative: questa attività permetterà di restituire uno spaccato importante sulle dinamiche qualitative e quantitative che caratterizzano il settore della musica classica.

L’investimento sulle nuove generazioni è insito nella missione di OFT, in ciò che siamo e vogliamo essere: lo abbiamo fatto più volte negli ultimi anni, accogliendo giovani talenti nelle nostre Nine Rooms, imbarcandoli sulle OFT Airlines, dando loro spazio con un Timing perfetto – che si è purtroppo dovuto interrompere a causa della pandemia – e facendo brillare i loro più svariati Colors. Ora vogliamo fare un passo in più, affidando a questi giovani artisti, con cui non vediamo l’ora di collaborare, le nostre migliori Prospettive.


FULL IMMERSION

Durante il concerto di stagione di gennaio 2019, OFT ha registrato un video in realtà virtuale, con protagonista l’Orchestra Filarmonica di Torino ed il direttore musicale Giampaolo Pretto durante l’esecuzione della Settima Sinfonia di Dvořák. A partire dalla registrazione effettuata, OFT ha prodotto un video in Realtà Virtuale (VR) di circa 4 minuti che è proposto su prenotazione al pubblico – tramite dispositivi Oculus Go – prima degli appuntamenti concertistici. Una volta indossato il visore, la prospettiva dello spettatore virtuale è quella di trovarsi inserito nell’orchestra, fianco a fianco ai musicisti, e la visione permette così di sperimentare l’esperienza di sedere sul palco nel bel mezzo dell’esecuzione. La ripresa a 360° dà l’opportunità allo spettatore di osservare da vicino (e di fronte) il direttore, la sua mimica e le sue indicazioni, nonché lo sforzo tecnico ed artistico di tutti i musicisti dell’orchestra, di fronte, di lato e alle spalle.

La fruizione dell'esperienza è stata interrotta a seguito delle precauzioni adottate per il contenimento dell'epidemia Covid-19, ma sarà riproposta in futuro qualora le condizioni lo consentano.


YOUNG BOARD

ll progetto Young Board, attivo dal 2017 al 2020, ha permesso la creazione di uno young board di giovani under 30 che ha coadiuvato attivamente OFT nella realizzazione di alcune specifiche iniziative.

Sulla scia di simili esperienze in campo europeo, l’Orchestra Filarmonica di Torino ha ragionato in maniera strategica su come ampliare e coinvolgere il pubblico, soprattutto della fascia compresa tra i 20 e i 30 anni. Tali riflessioni hanno spinto OFT a interrogarsi su come intervenire, da una parte per studiare nuove forme di comunicazione – adatte e percepite come fruibili dai più giovani – dall’altra per coinvolgere attivamente giovani nella propria struttura, che si facciano a loro volta ideatori e promotori delle iniziative che OFT realizza.

A partire da queste riflessioni, per tre anni consecutivi OFT ha coinvolto un board di giovani tra i 20 e 25 anni come parte attiva nelle attività dell’Ente. Il progetto sperimentale, finanziato il primo anno dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito della call OPEN 2017, ha permesso tramite un percorso di co-progettazione di affidare allo young board l'ideazione e le successive attività di produzione e comunicazione dello speciale concerto "IRONIA" inserito nella stagione concertistica OFT 2018/2019. Negli anni successivi, al board sono state affidate molteplici iniziative di comunicazione peer to peer, di monitoraggio del pubblico e di gestione operativa di specifiche attività. Le attività dello young board hanno anche dato origine ad alcuni progetti di tesi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, e al concorso #Bachstage per giovani videomaker con la produzione di un video-racconto sull'evento IRONIA. Alcune testimonianze dei progetti sono inoltre raccolte nella pagina del blog dedicato.

YOUNG BOARD 2017/2018
Ottavia Arenella
Marta Blanchetti
Carol Cardile
Agnese Mussatti
Debora Pierri

YOUNG BOARD 2018/2019
Giulia Cannata
Girolamo Da Schio
Alessandro Iaquinta
Cecilia Nicolotti
Claudio Pandolfi
Alessio Piazzolla

YOUNG BOARD 2019/2020
Lorenzo Antonicelli
Giacomo Baudi
Roberta Rietto
Michela Voglino