CHI SIAMO

L’Orchestra Filarmonica di Torino è un’Associazione riconosciuta non profit che produce concerti di musica classica. L’orchestra, costituita da un insieme di musicisti professionisti e di giovani talenti, scritturati produzione dopo produzione, ha un organico variabile a seconda della programmazione. È possibile dunque vedere sul palco l'Orchestra al completo, spesso guidata dal direttore musicale Giampaolo Pretto, o anche gli Archi dell'Orchestra Filarmonica, con il maestro concertatore Sergio Lamberto. 

Lo staff di OFT, coordinato dal Presidente e dalla Direzione Artistica, si occupa di ogni aspetto artistico, operativo e gestionale dell’attività, dall’ideazione della stagione concertistica alla selezione e scrittura dei musicisti, dalla produzione agli aspetti amministrativi, dalla comunicazione ai rapporti con il pubblico.

LA MISSION

La ricerca della assoluta qualità delle esecuzioni musicali è un obiettivo che OFT persegue in modo prioritario, certa della responsabilità che fare musica richiede e della rilevanza dell’offerta culturale che OFT vuole offrire alla comunità e al territorio. OFT lavora per formulare una proposta concertistica che sia insieme accogliente per i non addetti ai lavori e intrigante per il pubblico che segue l’orchestra da molti anni, ricercando l’equilibrio migliore tra grande repertorio e musica del presente, compositori conosciuti e proposte meno note, brani di immediato ascolto e altri più articolati. Le stagioni e i concerti a tema che caratterizzano la programmazione offrono chiavi di lettura inedite, in grado di affascinare e prendere per mano il pubblico con cui OFT vuole costruire un rapporto di fiducia schietto e autentico. La flessibilità, tanto nell’organico orchestrale quanto in tutti gli aspetti gestionali, operativi e manageriali, è uno stile caratterizzante dell’Ente, che in tal modo può rispondere con rapidità ed efficacia alla sfide che lo spettacolo dal vivo pone ogni giorno. Da sempre, un’attenzione speciale è dedicata ai giovani, siano essi musicisti da coinvolgere in orchestra per accompagnarli in un’esperienza professionale unica, siano parte del pubblico con cui OFT vuole costruire una relazione speciale. 

I SOSTENITORI

L’attività dell’Orchestra Filarmonica di Torino è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino. L’Orchestra Filarmonica di Torino opera con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo che nell’ambito della missione Sviluppare Competenze dell’Obiettivo Cultura, mira a sostenere iniziative tese a supportare giovani artisti e creativi nella costruzione della propria professionalità e nell’avvio dei percorsi di carriera. L’OFT, che gode del patrocinio della Città Metropolitana di Torino, è inoltre sostenuta dalla Fondazione CRT, che da trent’anni supporta il sistema culturale del territorio e incoraggia la formazione dei giovani, e da altri sponsor privati, tra i quali Lavazza e Studio Torta di Torino.