Quintetto d'archi

Quintetto Bislacco

Il Quintetto Bislacco (www.quintettobislacco.com)propone musica senza confini, un infinito viaggio tra i mondi possibili, le culture, gli stili, le tradizioni, contaminato da irriverenti gags, musicali e non, che tengono gli ascoltatori costantemente attenti e curiosi, con l’orecchio teso al suono e al piacere dell’udire. Un nuovo modo di ascoltare la musica suonata con strumenti “classici”; capolavori della storia si intrecciano senza barriere, sottolineando che il grande fascino della musica è proprio quello di non avere limiti.

Dal 2005 il Quintetto Bislacco ha cominciato un’inarrestabile ascesa che lo ha portato, con l’attuale formazione (Walter Zagato, violino; Duilio Galfetti, violino, chitarra; Gustavo Fioravanti, viola; Marco Radaelli, violoncello; e Federico Marchesano, contrabbasso), a partecipare ai più grandi festivals internazionali di musica.

Vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Luigi Nono, Orpheus Prijs Antwerpen, Vittorio Veneto…) i cinque musicisti provengono da orchestre differenti (Teatro Regio Torino, Teatro alla Scala Milano, Orchestra della Svizzera Italiana, Filarmonica della Scala) ma hanno un unico obiettivo: rimanerci il meno possibile e portare il Quintetto Bislacco ovunque ci sia un pubblico distratto e annoiato per farlo tornare ad amare la musica tutta.

Alla ormai consolidata collaborazione con la Radio Svizzera Italiana (dal 2007), Il Quintetto Bislacco ha affiancato l’exploit radiofonico a Rai Radio3 InFestival 2009 riscuotendo un enorme successo di pubblico, critica e radioascoltatori.

Nel giugno dello stesso anno la casa discografica Stradivarius ha pubblicato l’opera prima “Jokes”: chi non conosce i bislacchi è attratto dalla novità, chi li conosce regala il CD ad amici e parenti. La promozione di “Jokes” ha portato il Quintetto Bislacco a Roma, Bologna e Milano e successivamente si sono concretizzati gli inviti nei festival internazionali più importanti d’Italia: dalle Settimane Musicali di Grado, Serate Concertistiche della Svizzera Italiana, Mito, Unione Musicale, Tra ville e giardini, Musica in Villa, Musicastelle, fino a I suoni delle Dolomiti e al Festival di Stresa 2010 dove il Bislacco è stato ufficialmente riconosciuto “miglior evento” dal pubblico e dalla critica.

Il 2010 è stato anche l’anno che ha visto il Quintetto protagonista in due puntate della trasmissione televisiva “Paganini” della RTSI, nella quale vengono invitati i solisti e cameristi più importanti della scena musicale mondiale; per questa occasione sono stati preparati 12 videoclip in Full HD con i brani più significativi del repertorio del Quintetto Bislacco. La televisione svizzera ha inoltre invitato i musicisti a partecipare a diversi progetti dal 2011 ad oggi.