LIETO FINE?

"Lieto fine?" è uno spettacolo musical-teatrale prodotto da OFT che esplora i meccanismi attraverso cui la società – 80 anni fa come oggi – può essere condotta ad accettare e sostenere una macchina di consenso e di violenza. Partendo dalla tragedia dell’Olocausto, Lieto fine? propone una riflessione sul potere delle idee e sulla loro capacità di trasformarsi in strumenti di manipolazione collettiva. Un’indagine su come l’orrore, fomentato dalla propaganda, trovi terreno fertile nella apparente normalità. Come è possibile che la massa si lasci condizionare in questo modo? È un meccanismo che ha un nome: la Finestra di Overton.

Il tema della memoria, non solo come sguardo al passato ma come elemento fondante del presente, è al centro di una ampia riflessione che OFT sta conducendo. "Lieto fine?", tra i progetti finanziati nell’ambito dell’Avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo... dal vivo! 2025”, rientra in questo percorso e vede la collaborazione con ESTEMPORANEA – Arte, Musica, Teatro, con la quale lo spettacolo è stato elaborato a più mani partendo da una precedente versione di Lucia Margherita Marino.

Da ottobre a dicembre 2025, 6 repliche dello spettacolo sono proposte su tutto il territorio torinese, in spazi, case del quartiere e biblioteche che da subito hanno condiviso con OFT l’interesse per questa iniziativa.

Per completare la proposta, Francesco Mo – autore delle musiche originali – proporrà anche due momenti di approfondimento in cui illustrerà al pubblico il percorso che ha adottato per la composizione dei brani.

L'INGRESSO E' GRATUITO CON PRENOTAZIONE SU EVENTBRITE CLICCANDO QUI

Data la capienza limitata delle sale, la prenotazione è vivamente consigliata. La prenotazione è valida fino a 10 minuti dall’inizio dello spettacolo; successivamente, l’accesso sarà consentito anche ad eventuale pubblico senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

SFOGLIA LA BROCHURE DEL PROGETTO