Diego Chenna
Diego Chenna è considerato uno dei fagottisti più rappresentativi ed eclettici della sua generazione.
Dopo aver vinto il primo premio al prestigioso “F. Gillet IDRS International Competition” negli Stati Uniti d’America, intraprende una brillante carriera che lo porterà a suonare nelle sale più prestigiose al mondo e collaborare con artisti quali C.Abbado, H.Holliger, V.Gergiev, J. Widmann, A.Lonquich, E. Hobart, Y.Bashmet, G.Kremer.
Fagotto solista della Irish Chamber Orchestra e membro degli Swiss Chamber Concerts, si dedica da sempre alla riscoperta di opere dimenticate e alla creazione di nuove composizioni per il suo strumento.
Attualmente è professore di musica da camera presso l’Università della Musica di Friburgo in Brisgovia.
Fulmini da un altro mondo. Grazie a musicisti eleganti ed espressivi come l'estroverso fagottista Diego Chenna, le opere "galanti" del XVIII secolo sono oggi altrettanto emozionanti. (F. Michel, Nene Zürcher Zeitung)
Passionalità e riflessione in perfetto equilibrio, suoni da fantascienza attraverso un tubo di legno… assolutamente virtuoso. (Badische Zeitung, 24.07.09)
…finally, the bassoon gets opportunity to star…his sound is warm, rich and expansive. Diego Chenna, a bassoonist with the “gentle sway” of Lester Young… (Garreth Smith, The Daily Star)
Fagotto e cembalo fanno scintille. Stupefacente per tecnica e resistenza il fagottista Diego Chenna… (C.Ghe. Il Piccolo)
lI solista è all'apice della padronanza di questo strumento spettacolare e formidabilmente complesso. (Patricia Callen, Le Sud Ouest)